29 Luglio 2018 Baia di Preveza

Diamo ancora in baia alla destra del paese. Ci piace come posto, ampi spazi tra le barche, vicini al porto dietro al Luna Park e quindi possibilità di scendere a terra con il tender velocemente e raggiungere il centro o la Capitaneria in poco più di cinque minuti a piedi.

In giornata verifico la funzionalità della frizione del salpa ancore ed eseguo la manutenzione ordinaria con ingrassaggio relativo. Non voglio più ritrovarmi con la frizione bloccata ed essere costretto ad essere legato alla sola velocità del salpa ancore nel rilasciare la catena. Soprattutto quando c’è vento è nostra abitudine mollare la frizione e fare scorrere la catena il più velocemente possibile, questo ci consente di dare ancora con la massima precisione soprattutto nelle baie dove le imbarcazioni sono piuttosto vicine tra di loro ed ancor di più se è presente una brezza sostenuta.

Nel pomeriggio arriva un forte temporale da terra, si toccano i 40 nodi, ma l’ancora sul fondo melmoso della baia non ha alcun problema di tenuta.