Lavori stagionali su Katlen

Anche quest’anno si va a Preveza per le manutenzioni ordinarie. Katlen deve essere pronta per la navigazione estiva che quest’anno ci porterà ad Egina dopo avere attraversato il canale di Corinto.

Viaggio in traghetto pessimo come al solito, ritardo di due ore alla partenza, mentre sarà addirittura di sei ore al ritorno. Pazienza i mezzi disponibili sono solo questi e di necessità virtù!

Partenza da Ancona

Partenza da Ancona

Partenza da Ancona

Partenza da Ancona

La lista di piccoli lavori da fare su Katlen è infinita : piccole stuccature gelcoat, pulizia candelieri, pulizia coperta e trattamento teak, verica combustibile e impianto alimentazione gasolio per l’eventuale formazione di mucillagini, preparazione carena (scartavetrata!) e applicazione antivegetativa, manutenzione passerella sbarco, sostituzione drizza randa, posizionamento life raft nuova, sostituzione batteria avviamento motore con una optima da 75H etc. etc.

Antivegetativa

Antivegetativa

I lavori commissionati al cantiere l’estate scorsa non sono stati completati o bisogna rimetterci mano. I Riggers per il controllo del sartiame e dell’albero sono intervenuti in mia presenza e mi è andata bene così in quanto c’è sempre da imparare, ed infatti mi hanno dato delle dritte sui vari particolari dell’attrezzatura che vanno costantemente monitorati e o lubrificati.

L’elettricista come da work order avrebbe dovuto cambiare il blocco luci illuminazione ponte e navigazione a motore…….. L’anno scorso non funzionava la luce del ponte (rotto il fanale) ma funzionava la luce motore…… quest’anno il blocco luci è nuovo, la luce ponte funziona ma va accesa con l’interruttore della luce motore, mentre la luce motore non si accende più, come pure l’interruttore del quadro relativo alla luce ponte non fa proprio nulla…… forse l’elettrico ha fatto un pò di confusione! Finalmente da quest’anno il windex avrà le alette posizionate in modo corretto.

Sistemazione luci albero

Sistemazione luci albero

Riposizionamento windex e check attacchi sartie

Riposizionamento windex e check attacchi sartie

Check sartiame

Check sartiame

In quattro giorni non è che si possa fare chissà che cosa, ma mi ritengo abbastanza soddisfatto. Il cantiere è abitato e brulica di una serie di folletti stralunati presi da mille lavori; non c’è tempo per nulla se non che per Lei, la propria barca……… la sera tutti stravolti da Panos a gustare le specialità greche!

Dopo una serata passata alla taverna Panos di fronte ad una moussakà bollente spenta da una caraffa di buon vino rosso (cocchino crasì), si va a nanna, accompagnati dal canto degli uccelli notturni e delle rane……

rimembranze liceali : βρεκεκεκεξ κοαξ κοαξ. βρεκεκεκεξ κοαξ κοαξ………. figlie lacustri dell’acqua, innalziamo l’inno armonioso, la bella voce che in onore del figlio di Zeus, Dioniso Niseo delle paludi, emettiamo alla festa delle pentole, quando la folla inebriata accorre al nostro tempio. βρεκεκεκεξ κοαξ κοαξ. βρεκεκεκεξ κοαξ κοαξ……….dalle “Rane” di Aristofane

Viaggio di ritorno da dimenticare…… traghetto con ben cinque ore di ritardo che diventano sei ad Ancona…….

Di nuovo al porto di Ancona

Di nuovo al porto di Ancona